Gli ospiti della Festa

ACROSS DUO
Formazione musicale di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica: Across Duo è infatti costituito da Claudio Gilio, violista di formazione prettamente classica ma con molte esperienze nell’ambito del jazz, e da Enrico Pesce, pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista.

ANDO (Alessandro Magagna)
Fotografo, appassionato di musica e street photography, impegnato da tempo nel progetto SPB (sensitive portrait box) da lui ideato.

ADS ON STAGE – DANCE E THEATRE
Centro multidisciplinare che nasce nel 2013 allo scopo di promuovere e diffondere le discipline artistiche. Organizza corsi di Danza Classica, Modern, Contemporaneo, Tip Tap, Hip Hop, Break Dance, Burlesque, Canto, Teatro e Musica. La direzione artistica è affidata alle docenti Chiara Scipione e Martina Allia.

ÆNO
Artista autodidatta, inizia i primi lavori prevalentemente con disegni monocromatici su china. Le sue opere, prevalentemente in acrilico e china, hanno sempre una connotazione onirica e archetipica. Inconscio che comunica a inconscio. Lasciate ogni chiave di lettura voi che le osservate.

MARCO AIME
Insegna Antropologia culturale all’Università di Genova. Oltre ad articoli scientifici, ha pubblicato favole per ragazzi, saggi e testi di narrativa, tra cui: Il primo libro di antropologia (2008), L’altro e l’altrove (con D. Papotti, 2012) per Einaudi; Tra i castagni dell’Appennino (con F. Guccini, 2014), Senza sponda (2015) per Utet, Dialoghi sull’uomo.

FRANCO ARATO
È docente di Letteratura italiana all’Università di Torino dal 2012. Studioso di italianistica e di cultura italiana, collabora con il Giornale storico della letteratura italiana, La Rassegna della letteratura italiana e Studi e problemi di critica testuale. È membro della Società italiana di studi sul secolo XVIII (Roma).

SERGIO ARECCO
Studioso e saggista, ha collaborato nell’arco di un quarantennio a numerose riviste italiane e straniere (tra cui Filmcritica, Cineforum, Cahiers du Cinéma); ha pubblicato una quindicina di libri e scritto monografie su celebri registi. Il suo ultimo lavoro è la traduzione del Diario di André Gide, edito da Bompiani.

MATHIAS BALBI
È specializzato in Scienze dei Beni archivistici, documentari e biblioteconomia. Collabora a partire dal 2000 con le riviste cinematografiche Film D.O.C., La Magnifica Ossessione, Cinergie, e con la rivista torinese on-line Effetto Notte. È iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (albo pubblicisti) e al SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografi Italiani).

GIADA BASSINO-RICCARDO GRESINO
Frequentano entrambi la classe di jazz del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. In formazione di duo voce e piano, propongono classici del repertorio jazz e swing dalla fine degli anni ‘30 agli anni ‘50.

ALBERTO BAROLO
Insegnante di scuola primaria, nasce ad Alessandria nel 1985. Nel 2008 inizia la sua formazione come improvvisatore presso la Scuola Nazionale di Improvvisazione Teatrale “Quinta Tinta” di Torino. Dal 2014 è membro fondatore della Compagnia di Improvvisazione Teatrale Impropositivi.

LAURA SILVIA BATTAGLIA
Giornalista professionista freelance e documentarista, vive tra Milano e Sanaa (Yemen). È docente al Vesalius College di Bruxelles, corrispondente da Sanaa per agenzie stampa internazionali e collaboratrice di numerose testate italiane.

BARBARA BATTISTELLA
Artista alessandrina, realizza performance/installazioni dove la situazione determinante è la grande sensazione di precarietà, mentre la realtà dura il tempo di una riflessione e si trasforma continuamente, quasi a confondere quella linea precaria tra arte e vita, metafora di una contemporaneità dove tutto si brucia nell’istante stesso in cui esiste.

MARCO ANTONIO BAZZOCCHI
Laureato in Letteratura italiana, studioso dell’opera di Leopardi, Pascoli e Pasolini, ha curato diversi volumi, scritto saggi e organizzato mostre documentarie. Dal 2015 è stato nominato Delegato alla iniziative culturali dell’Università degli studi di Bologna. Attualmente è docente e vicepreside presso la Facoltà di Lettere.

GIAN LUCA BIANCHI
Diplomato all’indirizzo biologico dell’ITIS “C. Barletti” di Acqui Terme e laureato in Scienze Ambientali e Gestione del Territorio (UNIUPO), suona e canta con il gruppo “Calagiubella”, collabora con l’associazione giovanile Estaciòn Esperanza e con il gruppo FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Alessandria.

MARCO BIANCIARDI
È psicologo e psicoterapeuta sistemico, laureato in Filosofia presso l’Università di Torino e in Psicologia presso l’Università di Padova. Esperto di clinica sistemica, lavora come psicologo presso i Servizi Pubblici e Psichiatrici di Torino. Attualmente è consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte. Il suo ultimo libro è L’osservatore cieco (Durango Edizioni).

PAOLO BONVICINI
Laureato in Geografia Umana e in International Conflict Analysis and Security with Human Rights Law (The University of Kent), si interessa di Identity Politics, Inequality and Poverty in società pre/post-conflittuali, attraverso l’analisi dei processi di pace e terrorismo, dei meccanismi di sicurezza e delle politiche pubbliche internazionali.

MARCO BOSCATO
Attore e poeta casalese. Giovanissimo esordisce in teatro con la commedia Una mela in due diretta da Luigi Di Carluccio, divenendo poi grande sostenitore del teatro sperimentale. Studia recitazione presso l’Accademia ST Art School diretta da Enrico Beruschi. Recita in numerosi film e, come scrittore, vince il Premio Nazionale Letterario in memoria di Lorenzo Cresti.

ENRICA BOSIO
Esperta di tiflologia, autonomie e deficit sensoriali, è rappresentante per le pari opportunità di Ascom Novi Ligure.

BLUCORDERO
Blucordero è una formazione performativa che, conciliando arti diverse, riporta la ricerca artistica a un livello fruibile da tutti. Tre musicisti e un pittore interagiscono attraverso un linguaggio codificato, sfruttando i processi creativi propri dell’improvvisazione.

GIOVANNI BOTTA
È dottore di ricerca in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e insegna canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Tra le sue pubblicazioni: Il mistero della filosofia (2012), La struttura dell’eterno (2015), Verità e bellezza in Jacques Maritain (2016), Jacques Maritain e Gabriel Marcel (2016).

MASSIMO BRIOSCHI
Scrive (con molti dubbi sui risultati), a volte ha recitato (senza dubbi sulla sua poca qualità di attore). Negli ultimi tre anni ha tenuto un laboratorio di scrittura, ha curato la raccolta Narrativa del dissesto (Il foglio Editore) ed è autore dello spettacolo Altro che America’s Cup.

CRISTINA BRUNETTO
Alessandrina classe 1986, fin dai tempi della scuola attrice dilettante per passione.

CRISTINA CABONI
Vive in provincia di Cagliari, dove si occupa dell’azienda apistica di famiglia. È autrice de Il Sentiero dei profumi, bestseller venduto in tutto il mondo e di La custode del miele e delle api, entrambi per Garzanti. Appassionata coltivatrice di rose, si dedica alla conoscenza e allo studio delle essenze e delle fragranze naturali.

CALAGIUBELLA
Gruppo musicale nato per iniziativa di alcuni amici di Casal Cermelli intorno alla cultura e alla musica popolare piemontese e da alcuni anni si avvale del prezioso contributo della voce di Vincenzo “Chacho” Marchelli. Recentemente dalla collaborazione con il Professor Arturo Vercellino è nata l’idea di abbinare le arti figurative alla musica popolare.

MIMMA CALLIGARIS
È giornalista professionista. Lavora per Il Piccolo di Alessandria, occupandosi prevalentemente della sezione sportiva (calcio). I suoi miti di riferimento sono Che Guevara e Roberto Vecchioni. Nel 2016 ha collaborato alla ricerca storica per la mostra “Alessandria, città delle biciclette”, allestita a Palazzo Monferrato.

ALESSIA CANZIAN
Laureata in Filosofia e Scienze Internazionali. Ha lavorato in Brasile, Bosnia e Nicaragua. Scrittrice e comunicatrice. Studiosa di nuove forme di società come Transition Towns e coabitazioni solidali. Ha vissuto in un social housing a Torino per due anni.

PIERPAOLO CAPOVILLA
È musicista e autore della scena indipendente italiana. Cantante e bassista di uno dei gruppi seminali degli anni ‘90, gli One Dimensional Man, nel 2005 fonda il gruppo Il Teatro degli Orrori, con cui si cimenta nelle sonorità a lui consuete, questa volta però cantando in italiano.

SARA CAPPELLETTI
È una psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Da anni si occupa di terapia per problemi di ansia, depressione, panico, problemi interpersonali-relazionali e di terapia per persone affette da disturbi alimentari.

MAURO CAPPELLETTI
È medico, dietologo e psicoterapeuta, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Alessandria e presidente Aidap (Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso). Giornalista pubblicista, è direttore di Alessandria Medica.

VIOLA CAPPELLETTI
È ingegnere, architetto e fotografa per passione. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Artistico nel progetto video Lip Dub Pavia. Ha realizzato tre mostre personali: a Pavia nella sala di Santa Maria Gualtieri (2013), a Milano presso il Metropolis Cafè (2013) e a Pavia presso la Libreria Starbook (2014).

LAURA CARATTI
È una grafica editoriale. Da quasi quindici anni collabora con Blu Edizioni. Tra le sue passioni ci sono i libri, la natura, il disegno, le foto, i giardini e gli amici: riunirle tutte assieme le ha consentito di costruire il libro di giardinaggio che ha sempre desiderato.

MASSIMO CARCIONE
Dottore di ricerca in autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali e Assistente del Dottorato in Istituzioni Pubbliche, Sociali e Culturali (Linguaggi, Diritti, Storia) dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Esperto UNESCO, è affiliato al CESTUDIR di Ca’ Foscari (Dipartimento di Filosofia e Beni culturali) e si occupa di protezione internazionale di beni e diritti culturali.

CATERINA CARONE
È una tra le giovani e più promettenti registe italiane: tra i suoi lavori ci sono Le Chiavi per il Paradiso (2007), Polvere (2006) e Numero 5 (2005). Nel 2016 esce al cinema il suo primo lungometraggio di finzione Fräulein – Una fiaba d’inverno, con Christian De Sica e Lucia Mascino.

STEFANIA CARTASEGNA
Counselor, Presidente dell’associazione – Tessere le identità, lavora da anni in ambito educativo e riabilitativo. È anche attrice teatrale.

Mauro CATTANEO
Assessore all’innovazione, coesione sociale e relazione con i cittadini del Comune di Alessandria, lavora presso la locale Camera di Commercio. Attivo nel settore dell’associazionismo e collaboratore di diversi organi d’informazione locali, è stato uno dei fondatori dell’associazione Il Porcospino e tra i promotori e redattori del bimestrale ambientalista Qualefuturo e del mensile alessandrino La Città.

INES CAVALCANTI
È Vice Presidente della Chambra d’oc e responsabile del Settore Lingua, Cultura e Rapporti Internazionali. Ideatrice di <progetti come “Occitan lenga Olimpica”, “L’Occitània a pè”, dal 1970 lavora per la rinascita della lingua e della cultura occitana.

GIAN FRANCO CEREDA-CECILIA DE ANGELIS
Gian Franco, di professione giardiniere e interprete per diletto e Cecilia, infermiera di giorno, poetessa di notte, insieme raccontano episodi banali di vita. Testi e voce poetica: Cecilia De Angelis. Interprete e voce narrante: Gianfranco Cereda.

GIOVANNA CERMELLI
È docente di Letteratura tedesca all’Università di Pisa. Ambiti di ricerca principali: età di Goethe e letteratura dell’Ottocento. Si è occupata in particolare del Romanticismo, con lavori rivolti ora a singoli autori ora a temi e forme letterarie. Ha dedicato particolare interesse alla commedia romantica.

PAOLO CERMELLI
È professore associato al Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e si occupa di modelli matematici in biologia e di teoria delle reti. È autore di una sessantina di pubblicazioni scientifiche e docente di teoria dei giochi e modelli matematici per i corsi di laurea in Matematica e in Fisica dei Sistemi Complessi presso l’Università di Torino.

GIOVANNI CESTINO
È diplomato in Chitarra classica e laureato in Musicologia. Attualmente è dottorando presso l’Università di Milano e prosegue gli studi di Composizione e Direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Alessandria, dove è inoltre assistente della classe di Esercitazioni corali.

ANDREA CHIRICO-CECILIA DE LAZZARO
Entrambi studenti del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria e in procinto di laurearsi, costituiscono un duo eclettico che suona insieme da diversi anni, reinterpretando gli standard classici del jazz e della bossa nova.

ADA CORNERI
È insegnante di lingua francese presso il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. È traduttrice e saggista: il suo ultimo lavoro si intitola In viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme (Pintore Edizioni, 2016).

SALVATORE CORVAIO
Nato a Caltagirone, abita a Vignale Monferrato e lavora come operaio per un’impresa di pulizia a Valenza. Inizia a frequentare gli anarchici da giovanissimo, 13-14 anni, scrive poesie, dipinge ed è appassionato di storia del movimento anarchico. Ha scritto alcuni articoli per i giornali Anarchici Umanità Nova, A rivista, Aparte.

EDOARDO DADONE
Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di 8 anni sotto la guida di Stefano Viada. Attualmente studia con Luigi Biscaldi. Ha tenuto concerti in numerose rassegne e associazioni. Nel 2015 la rivista Seicorde pubblica il suo disco d’esordio, dedicato a musiche del Novecento. Importanti compositori quali Angelo Gilardino e Giorgio Colombo Taccani gli hanno dedicato loro composizioni.

FABRIZIO DELLACHÀ
È laureato in Ingegneria edile presso l’Università degli Studi di Pavia. È iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Alessandria, dove svolge l’attività di libero professionista. Si occupa di progettazione, direzione lavori, sicurezza in cantiere e sui luoghi di lavoro.

MONICA DELMONTE
È una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale, membro del gruppo AIEMS (Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche) di Torino. Come psicologa, presta servizio presso il Comune di Torino. È educatrice professionale e ricercatrice in ambito artistico-culturale. La sua passione è la fotografia.

#DIESIS Centro Studi Musicali
Il Centro Studi Musicali #DIESIS è un’iniziativa di ALBA, associazione culturale che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura in tutte le sue forme. Il Centro è composto da un team di insegnanti e musicisti esperti che, lavorando in sinergia, conducono gli allievi nel mondo della musica moderna.

D.N.F. BAND
I D.N.F. nascono da un’idea di due giovani valenzani appassionati di jazz. Il gruppo viene fondato nel 2014 in una stanza del Teatro Sociale di Valenza. Dopo qualche cambio di formazione, i D.N.F. cominciano a prendere forma anche grazie alla prima esibizione, nel dicembre 2014, che già presentava la formazione attuale.

ESTACION ESPERANZA
Associazione Giovanile di Castellazzo Bormida, nata nel 2015 allo scopo di organizzare eventi e progetti sul territorio, per sensibilizzare i giovani alla corretta informazione.

PATRIZIA FARELLO
Esercita come psicologa dell’apprendimento e insegna Scienze umane presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Balbo” di Casale Monferrato. È autrice di manuali di didattica e psicologia dell’educazione.

MICHELE FAVATA
È studente presso l’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana di Alessandria. Appassionato di medicina, narrativa splatter, storia del cinema e linguaggi audio-visivi, dal 2015 collabora con l’Associazione cinematografica ed umanistica di Alessandria La Voce della Luna e all’organizzazione della Festa del Pensiero.

MAURO FERRARI
È direttore editoriale di Puntoacapo Editrice. Ha pubblicato numerosi saggi di poetica. È stato Presidente della Giuria al Premio Città di Tortona (2008), Direttore culturale del Festival dell’Editoria di Pozzolo (2007, 2008). È Direttore culturale della Biennale di Poesia di Alessandria.

ANNA ROSA FAVRETTO
Professore Associato di Sociologia giuridica, Coordinatore del Curriculum “Politiche e Servizi Sociali nel Territorio” presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, studia l’attuazione del diritto alla salute come strumento di inclusione sociale e la socializzazione normativa.

BARBARA FERRANDO
Nata ad Alessandria. Ha frequentato l’Università degli Studi di Torino (Lingue e Letterature Straniere) e ha vissuto per diversi anni all’estero. Si occupa di poesia e di fotografia.

ILARIA FLOREANO
Ha lavorato come redattrice per Sky Cinema e ClassLife Tv. Dopo Concerto per macchina da presa (Bietti Heterotopia, 2011) ha pubblicato Ciak, mi sposo! (GIV, 2014). Dal 2011 lavora come traduttrice per la collana Bietti Heterotopia, di cui nel 2014 è diventata co-curatrice ed editor. Il suo ultimo libro è Shakespeare e il cinema, edito per Gremese.

FOLK GATES TRIO
Trio composto da Martino Bonato (voce), Giacomo Dito (chitarra), Matteo Massobrio (basso), con un repertorio che dal grande blues di storici bluesman vira verso i brani provenienti dalla musica tradizionale americana. Matteo Massobrio dal 2015 è tra gli organizzatori della Festa del Pensiero.

FLAVIO FRACASSO
Ha esposto in centinaia di mostre personali ed eventi collettivi, soprattutto in Liguria e Piemonte, e i suoi lavori recenti consistono in composizioni astratte o concettuali, eseguite con materiali d’ogni sorta, nei quali ricerca un senso diverso al consueto, con palesi riferimenti al sociale e all’ego comune.

ENRICO FRANCESCON
Artista alessandrino; dal 2013 si interessa alla scultura e alle ricerche plastiche. La produzione degli ultimi anni è caratterizzata da frequenti incursioni nel campo dell’attività calcografica, con incisioni all’acquaforte. Alcune stampe sono conservate nell’archivio del Gabinetto delle stampe del Museo Civico di Alessandria.

LUCA FREGNAN
Artista, pittore, grafico-illustratore, insegnante d’arte al liceo, si è formato presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Ha esposto alla prima edizione della Festa del pensiero di Alessandria presentando due opere: Migranti, nella sua versione pittorica e nella relativa installazione.

STEFANIA FUCCI
Ricercatore a tempo determinato di Sociologia Giuridica presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono la salute, con particolare riferimento all’esercizio del diritto alla salute di adulti e minori, e la socializzazione normativa di bambini e adolescenti.

DIEGO FUSARO
Docente di Storia della Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui: Essere senza tempo. Accelerazione della storia e della vita; Il Futuro è nostro. Filosofia dell’azione; Antonio Gramsci. Ha fondato e dirige uno dei principali siti internet italiani di Filosofia (www.filosofico.net) e scrive su www.ilfattoquotidiano.it.

FUORI DI NOTA
Cover band alessandrina nata nel 2015: presentano pezzi di musica italiana e straniera di genere pop/rock che spazia dagli anni ‘70 fino ai giorni nostri.

GABRIEL DELTA BAND
La Gabriel Delta Band è il nuovo progetto del musicista italo-argentino Gabriel Delta, che comprende Daniele Mignone al basso, Carlo Bellotti alla batteria e Gianni Gotta alla chitarra. Partendo dalle radici del blues, ne percorre la strada tracciata, contaminata dal rock, dal funk e dalla musica latino-americana.

ELFRIEDE GAENG
È regista, sceneggiatrice, documentarista e videomaker. Scrive sceneggiature per il cinema e la fiction televisiva. Come scrittrice ha pubblicato Buchi di Vuoto (Edizioni Interculturali, 2003), il romanzo Derma Blu (Edizioni Interculturali, 2005) e Con il sole negli occhi (Carabba, 2013). Il suo ultimo romanzo è B.I.C. Brevi incontri casuali, Carabba.

GIUSEPPE GALEANI
Dottore di ricerca in Letteratura Latina e Cultore di Lingua e Letteratura latina presso l’Università di Pavia, insegna Italiano e Latino presso il Liceo Saluzzo-Plana di Alessandria. Lavora inoltre come ideatore e sceneggiatore di graphic novel (Rizzoli/Lizard e Corriere della Sera) e collabora con la webzine Fumettologica.

BRUNO GALLIZZI
È un artista che si occupa prevalentemente di fotografia e di pittura. Ha vinto il TIF (Torneo Internazionale di Fotografia) nel 2010 e il premio della critica nel 2011, oltre al Premio per la miglior fotografia e modellazione 3D al Create24 2013, Digital Festival (Torino). Due foto vincitrici del contest fotografico nazionale La Venaria Reale, 2014.

GAPP
Associazione di promozione sociale nata nel 2011 per creare uno spazio di incontro tra il pensiero psicoanalitico e il sociale; è formata da psicologi e psicoterapeuti che da anni operano nell’ambito della prevenzione e della cura del disagio psicologico.

GIUSEPPE GAUDINO
Napoletano, si diploma al Dams e all’Accademia di Belle Arti, oltre che al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per poi dedicarsi alla regia cinematografica e televisiva. Nel 2015 presenta in concorso al Festival di Venezia il suo secondo lungometraggio, Per amor vostro, per cui l’attrice protagonista Valeria Golino vince la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.

GENTILDONNA
Associazione con sede a Bergamasco, che si occupa soprattutto di promozione del territorio. Ne fanno parte Gianni Moro, ferroviere con la passione per le pratiche e le tematiche rurali; Cristina Piccarolo, insegnante ed esperta in cucina naturale; Roberto Oberti, contadino.

PAOLO GHIGLIONE
Nato ad Alessandria nel 1993, si è diplomato in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “A. Vivaldi” sotto la guida del Mº Giorgio Vercillo. È iscritto all’ottavo anno di Composizione nella classe del Mº Paolo Ferrara. È laureato in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Torino, dove attualmente frequenta l’ultimo anno di laurea magistrale in Scienze Linguistiche.

GIOVANNI GUANTI
Professore di Musicologia e Storia della Musica all’Università di Roma Tre, è laureato in filosofia e diplomato in composizione e in musica corale e direzione di coro. Si è occupato nei suoi scritti delle relazioni tra la musica e la filosofia, la musica e le altre arti, dell’evoluzione storica dell’estetica musicale e di specifici problemi attinenti i rapporti tra la musica e la storia delle idee.

ALESSANDRA ICARDI
Laureata in Storia della lingua italiana, fa parte dal 2001 dell’equipe della Ludoteca comunale “C’è Sole e Luna” di Alessandria. Grazie a un percorso formativo tenuto da Lucia Portis, si è avvicinata alla scrittura autobiografica secondo i principi della “Pedagogia della Memoria” elaborati da Duccio Demetrio.

TEATRO IMPROPROPOSITIVO
ImproPositivi è una compagnia di teatro di improvvisazione nata nel 2014. A ogni spettacolo gli attori non sanno cosa verrà realizzato in scena: personaggi, ambientazioni e situazioni scaturiscono dalle suggestioni del pubblico, che assume quindi il ruolo di co-autore ed entra a far parte del processo creativo istantaneo.

MONICA LANFRANCO
Giornalista, femminista, blogger, formatrice su conflitto e differenza di genere. Con la piece/laboratorio Manutenzioni-Uomini a nudo, tratta dal suo ultimo libro, fa parlare di sessualità maschile uomini di tutte le età.

CONSUELO LANZARA
Logopedista esperta nel Metodo creativo stimolativo riabilitativo della comunicazione orale e scritta con le strutture musicali di Zora Drezancic. Dal 1986 lavora presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. È Socia fondatrice dell’Associazione Pedagogia Drezancic ARMEL 2, e Socia fondatrice e Presidente dell’Associazione PAPEB (parliamo ascoltiamo pensiamo bene).

SERENA LAVEZZI
Due lauree in Storia all’Università degli Studi di Torino, è una scrittrice. Diversi suoi racconti hanno vinto concorsi nazionali. Ha pubblicato poesie e articoli e ha all’attivo alcune pubblicazioni di carattere storico-artistico. Il cestaio è il suo ultimo libro.

ALDINO LEONI
Già insegnante, ha pubblicato poesie in varie sedi ed è autore di opere teatrali rivolte al mondo della scuola. La sua opera è raccolta in diverse incisioni, le più significative delle quali sono Poesia in-canto e Fra i rami. Dal 1981 promuove e cura gli appuntamenti della “Biennale di Poesia di Alessandria”.

PAOLO LIPARI
È regista di documentari, fiction, lungometraggi e cortometraggi. Ha fondato e dirige la scuola di cinema Dreamers, a Como, dove organizza ogni anno il Festival del Cinema Italiano. Il suo ultimo progetto, “InOneAllMovie”, è una forma d’arte inedita, che parte dal cinema e si trasforma in un concentrato di frame, un distillato cromatico del film: tutto un lungometraggio è contenuto in un’unica tela.

VITTORIO LONGHI
È giornalista: da anni segue le tematiche dell’immigrazione in Italia e nel contesto globale. Collabora con Repubblica.it e con il quotidiano inglese The Guardian. Il suo ultimo libro è La rivolta dei migranti, un movimento globale contro la discriminazione e lo sfruttamento (Due Punti Edizioni).

CARLOTTA LUCCHESE
Laureata a Genova in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, è educatrice professionale impiegata presso il servizio di educativa territoriale di Tortona. È scout dal 1995 nel gruppo Alessandria 2 e capo scout dal 2009, prima in Reparto (ragazzi dai 12 ai 16 anni), poi in Branco (bambini dagli 8 ai 12 anni).

IRENE LUMINA
È laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte. È specializzanda presso SIPRE-SPAG, Scuola di specializzazione in psicoterapia e psicoanalisi della relazione con l’adolescente e il giovane adulto, sede di Parma.

STEFANO LUPO
Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche presso l’Università di Genova. Master in “Diplomacy” presso l’ISPI e in “Sicurezza Economica, Geopolitica e Intelligence” presso la SIOI. Studia la politica energetica e i movimenti di radicalizzazione. Collabora con ISPI, RID, East, Wikistrat, OPI, Mediterranean Affairs e la Scuola di Telecomunicazioni delle Forze Armate.

JOERG LUTHER
Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Coordinatore del Dottorato in Istituzioni Pubbliche, Sociali e Culturali (Linguaggi, Diritti, Storia) e collaboratore con il Centro di Studi per la Pace, ha condotto ricerche sulle relazioni transnazionali e il rapporto fra diritti umani e pace.

GUSTAVO MALVEZZI
Insegna Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Si occupa di oratorio barocco e di opéra-comique nel secondo Settecento. Ha lavorato a lungo con il Bussottioperaballet. Attualmente collabora con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

GIOVANNI MARTINELLI
È un chitarrista. Nasce nel 1998 ad Alessandria e si avvicina in tenera età allo studio della musica. Attualmente studia al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, sotto la guida del M° Luigi Biscaldi. Svolge un’intensa attività concertistica, sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. Dal 2015 è tra gli organizzatori della Festa del Pensiero.

FABIO MARTINELLO
Dopo la formazione (ATA di Alessandria e Kuniaki Ida a Milano), lavora con Mario Scaccia, Mita Medici, Franco Oppini. Si dedica, come assistente regia, al mondo dell’opera lirica collaborando con teatri nazionali (Comunale di Bologna e di Como). Recita in alcune fiction televisive Rai e Mediaset. Scrive e interpreta diverse narrazioni teatrali.

ROBERTO MAZZOLA
Professore Ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Direttore del Forum Internazionale Democrazia e Religioni, ha fra i suoi interessi di studio principali il rapporto fra sicurezza e religioni nei sistemi giuridici europei, la relazione fra immigrazione e integrazione politico-sociale.

EUGENIO MELLONI
È regista teatrale, documentarista e sceneggiatore. Per conto della Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’ASP Giovanni XXIII, coordina il progetto di ricerca sperimentale “Il memofilm, a memoria di uomo” con la produzione di film personalizzati per malati di demenza.

ALESSANDRO MELUZZI
Psichiatra, Psicologo, Psicoterapeuta. Nei suoi numerosi studi ha particolarmente approfondito le tematiche della riabilitazione psicologica e della religione.

CARLA MOLINARI
Artista e fotografa alessandrina, indica attualmente come il più ostinatamente amato fra i suoi numerosi temi di ricerca la maternità, declinata in intensi nudi femminili. Più di venticinque anni di esperienza, di cui dieci in camera oscura. Ha esposto ad Alessandria e provincia, ricevendo consensi e riconoscimenti.

MASSIMO MORI
Si è laureato in Filosofia con Nicola Abbagnano, ha insegnato all’Università di Palermo e di Torino, dove tiene attualmente la cattedra di Storia della filosofia. È stato Direttore del Dipartimento di filosofia dell’Università di Torino e della Rivista di filosofia. È autore di oltre 120 pubblicazioni, tra cui alcuni manuali di storia della filosofia.

ROBERTA MORI
Responsabile per attività educative, iniziative e progetti rivolti al mondo della scuola del Centro Internazionale di Studi Primo Levi.

BICE MORTARA GARAVELLI
Docente emerita di Grammatica italiana presso l’Università di Torino, si occupa di linguistica testuale, di stilistica linguistica e letteraria e di retorica. È accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca e membro dell’Accademia delle Scienze di Torino. Nel 2015 ha pubblicato Silenzi d’autore (Laterza, Bari).

UMBERTO MOSCA
Laureato in Storia e Critica del Cinema, è un giornalista pubblicista, docente universitario, critico cinematografico e Media Educator. Da 25 anni è consulente di AIACE Torino, come progettista e docente. Nel 2015 ha fondato il Centro Studi Psicologia Immagine con la psicologa e psicoterapeuta Martina Zilio.

GIUSI NICOLINI
È Sindaco del Comune di Lampedusa e Linosa dal 2012. Storica esponente di Legambiente, si è distinta per la lotta all’abusivismo edilizio sull’isola e per la tutela del territorio. Sulla questione dell’immigrazione ha espresso un chiaro dissenso sulle politiche nazionali, facendo di Lampedusa una città aperta e accogliente nei confronti dei migranti.

Vittoria ONETO
Assessore ai beni, alle politiche culturali e giovanili del Comune di Alessandria, è laureata al DAMS dell’Università di Torino con un indirizzo in storia dell’arte. Imprenditrice ed esperta nel settore della progettazione, gestione e organizzazione culturale, nel 2006 fonda la cooperativa sociale StartAL, di cui è nominata Presidente.

AHMED OSMAN
È mediatore culturale italo-egiziano. Nato a Kalubia nel 1976 si è trasferito in Italia oltre 16 anni fa. Il suo lavoro è da sempre legato a temi sociali e, in particolare, si occupa di immigrazione e accoglienza. Appassionato viaggiatore e fotografo, autore di diversi cortometraggi a tema sociale e curatore di diverse mostre fotografiche.

ORIZZONTE DANZA
La scuola nasce nel 1992 sotto la direzione di Ketty Doglioli. La sua tecnica e didattica rappresentano lo strumento fondamentale con cui guida i suoi allievi. I corsi della scuola sono: danza classica, modern jazz, contemporaneo, hip hop, house. A ottobre 2016 inaugura la nuova sede a Spinetta M.go, nella quale si aggiungeranno corsi di yoga, pilates, danza per adulti, total body e stretching.

MAURO ORLANDO
Nato a e residente a Desenzano sul Garda, è professore di Filosofia e Presidente Onorario della “Comunità Libertaria di Clown & Sognatori Pratici”.

FRANCESCA ORZALESI
È titolare della storica libreria Fissore di Alessandria. In qualità di libraia è organizzatrice di numerosi eventi culturali e letterari. Collabora dal 2015 con le associazioni La Voce della Luna e Fili per la realizzazione della Festa del Pensiero.

GABRIELE PANDIANI
È chitarrista e compositore milanese e svolge attività artistica aprendosi anche verso altre discipline. Ha pubblicato il metodo per chitarra Quattro percorsi una meta ed è docente nella scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale.

CARLO PASINO
Docente presso l’Università di Torino con laurea magistrale in Psicologia del Lavoro e Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, membro ordinario della Società di Psicoanalisi e docente presso il suo Istituto di Training di Milano.

PASSO CARRABILE
Gruppo rock formato da Francesco Del Buono, Domenico De Conno, Michele Fiorilli e Francesco Palumbo. Il loro repertorio presenta cover dei Litfiba, Subsonica, Bandabardò, Vasco Rossi, Negrita, Red Hot Chili Peppers, Ligabue, PFM, Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti.

ALESSANDRO PASTORE
Laurea in Filosofia all’Università di Torino e Master in Geopolitica e Intelligence al SIOI di Roma. Al centro delle sue ricerche vi è il ruolo dell’ideologia nei nuovi media e nella politica. Ha pubblicato studi su Carl Schmitt e Hannah Arendt, terrorismo e guerra culturale. Collabora con East e Mediterranean Affairs.

ILARIA PIANO
Insegna Filosofia e Scienze umane presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Saluzzo-Plana” di Alessandria. È autrice di manuali scolastici di Scienze umane e coordinatrice di attività di Alternanza scuola lavoro.

MAURIZIA PERTEGATO
Ha studiato recitazione presso la “Civica Scuola D’arte Drammatica del Piccolo Teatro” di Milano, formandosi successivamente con Marisa Fabbri, Ronconi, Grotowskj, Judith Malina, Zanussi. Ha lavorato con Virginio Gazzolo nella Compagnia teatrale Assemblea Teatro, è stata cantastorie dello spazio ragazzi della Fiera Internazionale dell’editoria per ragazzi di Bologna e nelle piazze, scuole e biblioteche del nord Italia.

MARCO PICCHIO
Grafico e musicista, alla prima esperienza teatrale, ha realizzato il video dello spettacolo 300 Barattoli di conserva. Una storia vera, oltre a interpretarlo con intensità.

ALBERTO PIRNI
Ricercatore di Filosofia politica e docente di Etica pubblica presso l’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo della Scuola Superiore Sant’Anna – Pisa, coordinatore della Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, si occupa principalmente di comunità, identità e riconoscimento in prospettiva interculturale, etica e tecnologie emergenti, processi di integrazione politica.

LUIGI PISU
Dopo aver studiato Progettazione Architettonica e Design si diploma in Pittura all’Accademia Ligustica di Belle Arti, dove sviluppa l’amore per la fotografia e per l’insegnamento. Seguono la carriera di docente e lo sviluppo di alcuni progetti fotografici fra Piemonte e Liguria con diverse pubblicazioni e numerose esposizioni. La sua ricerca fotografica rivela nuove spazi nascosti dall’incuria del guardare e dalla frenesia del moto.

GIORGIO POLITI
Professore ordinario di Storia Moderna all’Università Ca’ Foscari di Venezia, si occupa di microinformatica applicata alla trattazione del testo (Desktop Publishing ed Editoria grigia). Recentemente ha formulato un modello in grado di superare la crisi attuale in cui versa la storiografia, nel quadro d’un “moderno umanesimo, civile e laico” (La storia lingua morta, Milano 2011), inaugurando una nuova collana (Lo scudo d’Achille).

LUCIA PORTIS
Antropologa ed esperta in Metodologie Autobiografiche e ricerca narrativa, è consulente territoriale della Libera Università dell’Autobiografia. Si occupa di formazione e di progettazione sociale, supervisione educativa e ricerca narrativa. Conduce Laboratori di scrittura autobiografica e percorsi formativi in medicina narrativa.

NUCCIO PULEIO
È specializzato in Psicomotricità e in Espressione corporea. Conduce laboratori di psicomotricità per bambini e svolge attività di formazione e sperimentazione didattica ed educativa, in particolare nell’area della comunicazione non verbale, del gioco, dell’educazione psicomotoria, della narrazione, del metodo autobiografico, della metodologia della documentazione, della progettazione e organizzazione educativa.

RAGLIODILUNA
Cascina RagliodiLuna di Sezzadio, oltre a essere un’azienda agricola che produce miele, fragole e ortaggi, è un centro per l’educazione alla ruralità e all’ambiente, con l’asilo nido in cascina, il salone attrezzato per le attività didattiche di Educazione Ambientale e di animazione, gli incontri a carattere ricreativo e formativo per genitori ed insegnanti, i progetti di Pet Therapy.

ANGELO RANZENIGO
Progettista e responsabile tecnico del Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, biologo e formatore, organizzatore dal 2015 della Green Week ad Alessandria.

DIEGO RATTO
Musicista e compositore, si laurea al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria in Chitarra Jazz nel 2016, (insegnante: Pino Russo, relatore: Paolo Silvestri) e in Musicoterapia (insegnante: Anna Maria Gheltrito). Attualmente sta terminando il triennio di Musica Elettronica con Gustavo Adolfo Delgado.

VALERIA RIBANI
È laureata in Scienze infermieristiche, coordinatrice infermieristica Asp Bologna e membro del Gruppo di Ricerca Memofilm. È Socia fondatrice dell’Associazione MEG (Medicina Europea di Genere) di Bologna. Attualmente è volontaria presso un’associazione di familiari di pazienti con deterioramento cognitivo ARAD.

LUCIA ROSINI
Fotografa, ha iniziato frequentando diversi corsi di fotografia presso lo studio fotografico Foto Pacto e La Trama Viola della città. Terminata l’esperienza lavorativa come assistente, intraprende la carriera da freelance. Nel gennaio 2015 frequenta il Corso Avanzato di Fotografia presso lo IED di Milano

RENZO ROSSELLINI
È produttore cinematografico e regista. Nel 1962 gira uno degli episodi del film collettivo L’amore a vent’anni e alcuni documentari. Nel 1975 fonda Radio Città Futura, una delle principali radio libere italiane. Attualmente si dedica alla divulgazione dell’attività paterna, attraverso lezioni e conferenze dedicate al progetto rosselliniano “Enciclopedia Audiovisiva della Storia”.

CORRADO SACCO
Laureato in Scienze Agrarie, docente di ruolo per le scuole superiori di materie agrarie ed economiche per geometri e periti agrotecnici. Dal 2007 insegna merceologia degli alimenti nei corsi di somministrazione di ASCOM – AL. Dal 2013 è alla guida del Garden Club Il Sè, il primo del genere in Alessandria.

MARIUS SECK AND SUNU GAL
Il gruppo nasce dall’incontro di quattro musicisti (Alessandro Morbelli, Fulvio Polentini, Andrea Garavelli, Fabio Polentini) provenienti da storie ed esperienze diverse, che si fondono con la voce di Marius Seck, artista molto conosciuto e apprezzato in Senagal.

IGNAZIO SENATORE
È psichiatra e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università “Federico II” di Napoli. È Direttore artistico ed ideatore del concorso di cortometraggi I corti sul lettino. Cinema e psicoanalisi e Medicinema. Ha organizzato diverse rassegne cinematografiche. È di prossima uscita il suo libro Fermi tutti sono incinta – cinema e gravidanza, edizioni Falsopiano.

STEFANIA SINI
Insegna Letterature comparate e Letteratura italiana all’Università del Piemonte orientale. Si occupa di teoria e critica della letteratura. Ha scritto su Michail Bachtin, i formalisti russi, l’opera di Giambattista Vico.

ALBERTO SINIGAGLIA
Veneziano, è professore all’Università di Torino. Dopo Epoca” e Panorama, è a La Stampa dal 1971, dove ha fondato il settimanale Tuttolibri e curato a lungo i servizi culturali del quotidiano. Ha fondato e diretto Musica Viva e il Giornale della Musica.

ANDREA SISTI
È editore, saggista e curatore di mostre bibliografiche e documentarie.

STILEMA –
Compagnia Teatrale che si costituisce nel 1983 con la Direzione artistica di Silvano Antonelli, formata da professionisti da anni presenti sulla scena del Teatro Ragazzi. Negli spettacoli vengono toccati con coerenza i temi prossimi al vivere quotidiano dell’infanzia. È una delle tre sigle artistiche di UNOTEATRO soc. coop.

SUNNY SIDE DUO
Nato nel giugno del 2014, il duo interpreta sonorità provenienti dai rispettivi percorsi artistici di Gabriele Guglielmi (voce) e Diego Ratto (chitarra), in uno spettacolo essenziale e vario per stili e generi proposti. Dallo swing alla bossa, dal blues al soul, dagli standard jazz alle cover pop.

SAGIDA SYED
Giornalista italo-pachistana, ha lavorato vent’anni a Londra nella redazione di un mensile italiano diventandone poi il direttore. Radio speaker e docente di giornalismo inglese, corrispondente di giornali italiani e inglesi, attualmente insegna inglese. Si occupa in particolare di minoranze etniche e del mondo della donna nell’Islam.

TEATRO DEL RIMBOMBO
La Compagnia nasce da un’idea di Enzo Buarné e Laura Gualtieri nel 1990 e da allora è attiva e opera producendo spettacoli teatrali originali scritti durante il lavoro sugli attori. Oltre alla produzione di spettacoli, svolge annualmente corsi per adulti nella provincia di Alessandria.

TEATROFANIE
Giulia Cermelli e Andrea Corradini sono studenti di Antropologia e Filosofia presso l’Università di Torino che condividono la passione per un teatro dirompente. Con Katia Sparnacci, Alberto Margiocchi, Melania Monaco, Daniele Ribuoli e Michel Zavattaro hanno creato le “Teatrofanie – apparizioni teatrali”.

MICHELA TILLI
Dopo gli studi in Filosofia ha intrapreso la carriera di giornalista, che ha poi lasciato per dedicarsi alla scrittura narrativa. È stata autrice per la TV e attualmente lavora per il Teatro. Ha pubblicato Ogni giorno come fossi bambina (Garzanti), Tutti tranne Giulia e La vita sospesa (Fernandel).

SIMONA TIROCCHI
È ricercatrice confermata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università degli Studi di Torino. Nel 2015 ha coordinato l’unità italiana del progetto di ricerca “TRANSMEDIA LITERACY. Exploiting transmedia skills and informal learning strategies to improve formal education”, nell’ambito del programma “Horizon 2020 – Research and Innovation actions”.

LIA TOMMI
Insegnante. Voce narrante e reader in vari eventi letterari. Attiva in laboratori espressivi.

GRETA TUTTOBENE
Tirocinante assistente sociale, viaggiatrice. Da anni si occupa di educazione non formale, attivismo e coesione sociale all’interno di progetti europei (Romania, Repubblica Ceca, Turchia, Gran Bretagna, Spagna) e nel corso dell’ultimo anno anche nel territorio alessandrino grazie alla collaborazione con l’Associazione Giovanile Estación Esperanza.

ALBERTO VALENTINI
Crede di essere un attore di prosa, ma è un comico (inconsapevole).

DAVIDE VALSECCHI
Imprenditore e gourmet. Ideatore di progetti di rilancio per l’Ascom di Alessandria. Apparso frequentemente in trasmissioni televisive di ambito enogastronomico in qualità di esperto dell’acquisto del prodotto ittico.

FABIO VANNI
È psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. È past president e direttore della Scuola di specializzazione in Psicoterapia con l’adolescente ed il giovane della SIPRe (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione) a Parma. Collabora da alcuni anni con l’Università di Parma in attività didattiche riguardanti la clinica dell’adolescenza.

SERGIO VAZZOLER
Consulente in relazioni pubbliche e comunicazione istituzionale per organizzazioni pubbliche e private, con una speciale focalizzazione nell’area ambientale, dal 2011 Senior Partner dell’agenzia di comunicazione Amapola. Membro del Comitato Scientifico di FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali. Socio professionista FERPi – Federazione Italiana Relazioni Pubbliche.

ROBERTO VECCHIONI
Autore e interprete attivo da oltre cinquanta anni nel mondo musicale italiano, scrittore di libri di saggistica e narrativa come il recentissimo La vita che si ama (2016), ha insegnato latino e greco per oltre trent’anni nei licei. Attualmente è titolare della cattedra di “Forme di Poesia in musica” presso l’Università di Pavia.

ARTURO VERCELLINO
Già docente di Storia dell’Arte presso Istituti Superiori, ha collaborato a molteplici attività culturali e a iniziative per la tutela, il restauro e la valorizzazione del patrimonio artistico. Appassionato cultore di tradizioni e dialetti dell’Alto Monferrato, ha pubblicato quattro raccolte di versi in vernacolo cassinellese.

FEDERICA VILLA
È professore associato confermato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia, dove insegna Storia e critica del cinema, Stilistica e retorica del cinema, Storia e Filologia del cinema. Da tempo interessata al cinema italiano degli anni Cinquanta, ne ha studiato forme e scritture. Nel 2010 ha pubblicato Il cinema che serve. Giorgio Bassani cinematografico, Kaplan editore.

EDDI VOLPATO
È insegnante di scienze al liceo. Fin da piccolo ha avuto la passione per i fiori, un gene che ha ricevuto dalle nonne e che crede di aver trasmesso a sua figlia, la quale non coltiva piante ma ha studiato architettura del paesaggio e progetta giardini. È uno degli autori del libro Il giardino svelato (Blu Edizioni).

DANIEL VYHNAL
Artista ceco, diciannove anni da fotografo, otto da mastro vetraio, interessato da sempre al segno, all’immagine, a modellare i materiali con cui comporre le sue opere. Qui propone linee e volumi da leggere adagio, soffermandosi su figure da riguardare e scoprire pian piano.

WZ
È poeta e fotografo. La sua ricerca poetica si fonda sul verso oscillante. Le sue immagini sono racconti e testimonianze, a volte opere concettuali. WZ è anche editore e video produttore. Attualmente lavora al progetto “La Profonda Provincia Europea” Teatro Vocali, La Battaglia dei Poeti, Public Howl sono progetti editoriali e artistici che ha ideato e prodotto.

LAUSO ZAGATO
Giurista, già direttore del CESTUDIR dell’Università di Venezia Ca’ Foscari, coordinatore scientifico del Centro di Alti Studi “Fabio Maniscalco”, insegna Diritti umani e politiche di cittadinanza presso il Corso di laurea specialistica in Interculturalità e cittadinanza sociale presso la stessa Università. Si è occupato in particolare di protezione dei beni culturali nei conflitti armati, del patrimonio culturale intangibile e delle identità culturali.

ZWALD
Nato in Francia. Ha lavorato nel campo del fumetto presso un editore svizzero. Ha realizzato mostre personali in Abruzzo e nelle Marche. Attualmente sta lavorando a un volume di illustrazioni.